
Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo classico Galileo di Firenze nel 1972 con votazione 60/60. Mi sono laureato in filosofia (con una tesi di logica dal titolo Verità necessarie e verità contingenti nella teoria modale di Leibniz) nel 1977 con votazione di 110 e lode, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. Un mio saggio, Necessary and Contingent Truths in Leibniz, ricavato dalla tesi, è stato pubblicato in lingua inglese in Italian Studies in the Philosophy of Science, volume 47 dei “Boston Studies” (Reidel Publishing Company, Boston, 1980). Sono risultato vincitore del concorso a cattedre per l’insegnamento nella Scuola Secondaria Superiore indetto con DM 4/9/1982. Ho conseguito, attraverso un corso triennale presso l’Università di Firenze, la qualifica di Tutor in Storia del Novecento (Direttiva Ministeriale 681/96).
Ho lavorato come insegnante di ruolo nelle scuole secondarie dal 1985, concludendo la carriera come professore di storia e filosofia a tempo indeterminato nel Liceo Classico Galileo di Firenze.
Sono stato membro di Immagine, comitato organizzatore del Salone Internazionale dei Comics di Lucca, e collaboratore accreditato del Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca.
Sono socio della Società Filosofica Italiana (SFI) e della Sodalitas Leibnitiana, un’Associazione italiana di studi su Gottfried Wilhelm Leibniz.
Faccio parte dell’Associazione Arma Aeronautica in qualità di Ufficiale in congedo.
Mi occupo di filosofia, di logica e di filosofia della scienza, nonché del rapporto tra cinema, fumetti e filosofia, scrivendo libri, saggi e articoli.
